Il linguaggio che utilizziamo ogni giorno non è mai neutro. Spesso, senza rendercene conto, le parole rafforzano stereotipi e pregiudizi, limitando la libertà e l’autodeterminazione delle donne. Lo spettacolo Stai zitta! di Antonella Questa, ispirato all’omonimo libro di Michela Murgia, porta in scena proprio questo: il sessismo quotidiano nascosto nelle parole, nelle frasi fatte e nei luoghi comuni che influenzano il nostro modo di pensare e di agire.
Questa, Melis, Cinque e Dalla Via hanno sempre avuto qualche difficoltà a stare zitte, come dimostrano negli anni i loro tanti spettacoli, video e libri, che affrontano con ironia e intelligenza tematiche sociali e femministe. Inevitabile quindi che si incontrassero un giorno per dare vita a uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.
Le “frasi che non vogliamo più sentirci dire”, contenute nel libro di Michela Murgia, offrono così l’occasione di raccontare la società contemporanea attraverso una carrellata di personaggi e situazioni surreali. Dal mansplaining all’uso indiscriminato del nome proprio per le donne, passando per la celebrazione della figura della “mamma e moglie di”, Questa, Melis e Cinque, guidate dalla sapiente regia di Dalla Via, sapranno coinvolgervi nella lotta contro gli stereotipi di genere, annullando già di fatto, con questo spettacolo, quello secondo cui “le donne sono le peggiori nemiche delle donne”!
Come centro antiviolenza Aiuto Donna odv, abbiamo scelto di organizzare questo evento per portare un messaggio chiaro: il cambiamento passa anche attraverso il linguaggio. Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare il pubblico su un aspetto spesso sottovalutato della violenza di genere e, al tempo stesso, sostenere le attività del nostro centro, che ogni giorno offre ascolto, supporto e protezione alle donne che subiscono violenza.
Martedì 1 aprile 2025, alle ore 20:45, presso il Cineteatro Colognola di Bergamo, vi invitiamo a partecipare a questa rappresentazione intensa e ironica, che fa riflettere ma anche sorridere, perché la consapevolezza può nascere anche attraverso la leggerezza.
>> QUANDO?
Martedì 1° aprile 2025, ore 20:45 (apertura porte ore 19:45)
>> DOVE?
Cineteatro Colognola, Via San Sisto 9, Bergamo
>> BIGLIETTI:
www.evients.com/events/stai-
Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa serata di consapevolezza e impegno!
Un ringraziamento speciale ai nostri sponsor Prefabbricati Moioli, Semeraro, Fondazione A. J. Zaninoni, Guarda Studio ed Evoca Group che con il loro prezioso contributo hanno reso possibile questa iniziativa.
CON IL CONTRIBUTO DI:
CON IL SUPPORTO DI:
